Il gruppo indie rock femminile noodles ha gentilmente incontrato JaME prima del loro live a Seattle per discutere del loro ventesimo anniversario, combattendo un pomeriggio insolitamente caldo.
Ciao, potreste iniziare presentandovi?
Yoko: Io sono Yoko, la cantante.
Ikuno: Io sno Ikuno, la bassista.
Ayumi: Il mio nome è Ayumi, alla batteria.
Bentornate negli Stati Uniti, ed a Seattle. Vi siete divertite fino ad ora?
Yoko: Si, siamo molto eccitate di essere qui.
Per favore, raccontateci una storia. Come sono cominciate le noodles?
Yoko: Eravamo solite lavorare insieme in un lavoro part-time e poi abbiamo deciso di avviare una band.
Come si accosta il nome "noodles" alla vostra musica? Ha un significato particolare?
Yoko: Non c'è in realtà un significato. (ride)
Il dieci dello scorso mese, avete rilasciato un nuovo singolo intitolato We Are noodles From Sentimental per celebrare il vostro ventesimo anniversario. Congratulazioni! In quale altra maniera lo celebrerete?
Yoko: Terremo un concerto speciale per i nostri fan.
Attualmente state facendo un tour con i the pillows, l'UTATANE TOUR 2011. Come è andato fino ad ora? Avete avuto la possibilità di girare visto che viaggiate attraverso gli Stati Uniti?
Yoko: Siamo stati insieme per molto tempo, anche con i the pillows, quindi alle volte ci esibiamo insieme. Fino ad ora è stato davvero divertente esibirci davanti ai nostri fan e davanti a quelli dei the pillows. Si, abbiamo fatto un po' di shopping. (ride)
Spesso fate tour in Giappone o una parte negli Stati Uniti accanto ai the pillows e la vostra musica è sotto l'etichetta di Yamanaka, la Delicious. Questo stretto legame tra i the pillows e le noodles rafforza ogni gruppo musicalmente?
Yoko: Si, lo fa. Possiamo imparare da loro.
Quando vivevate a Yokohama e le noodles erano ai loro primi giorni, amavate gruppi occidentali. Quali artisti vi piacciono?
Yoko: The Pixies. Tutte appreziamo i The Pixies
Vent'anni dopo i vostri gusti sono rimasti gli stessi o sono cambiati?Se si, quale musica vi piace ascoltare adesso?
Yoko: Ancora oggi ci piacciono i The Pixies. (ride) Mi piaceva andare ai loro live.
Vi ricordate il vostro primo live nel 1991?come è stato?
Yoko: Il nostro primo live...(ride) Me lo ricordo. (ride) Per un po'...abbiamo fatto cose sconsiderate. Non avevamo paura di nulla perchè non sapevamo nulla e così eravamo fiduciose senza alcuna motivazione. Attraverso questi vent'anni abbiamo sperimentato molte cose che ci hanno rese più forti e sicure.
Che tipo di cose sconsiderate?
Yoko: (ride) Alcune volte non ci mettevamo l'impegno che avremmo dovuto metterci, non sapevamo un sacco di cose sul mondo della musica al momento, quindi eravamo un po' avventate. Ma ora abbiamo imparato un sacco di cose e siamo cambiate.
Alcuni titoli delle vostre canzoni sono astratti, come Lemon Grass Foo Foo, Kitty South e Cover me,Shakespeare e sono davvero memorabili. Secondo la vostra opinione, cosa rende memorabile il titolo di una canzone?
Ikuno: Mi piace includere un nome famoso nel titolo, in modo da renderlo più memorabile.
Essendo un gruppo solo al femminile, sentite di essere forti in un settore composto principalmente da uomini? Le stesse emozioni brillano attraverso la vostra musica e le vostre parole?
Yoko: Naturalmente c'è questa sensazione, in un settore pieno di uomini, soprattutto con gruppi jrock, ma non ce ne siamo mai veramente curate.
Nelle precedenti interviste avete detto che non avete intenzione di "rompere la tradizione". Cosa volevate dire esattamente e come fate ad esserne sicure?
Yoko: Beh, anche se essere tradizionali è più popolare, noi non vogliamo farlo. Vogliamo rimanere noi stesse e continuare a fare musica così come abbiamo sempre fatto.
Come fanno le noodles a mantenere bilanciamento tra un sound indie ma non tradizionale, e piacere ancora ai fan? C'è una tecnica nello scrivere canzoni che potrebbero consentire di essere sia indie che tradizionali?
Yoko: Vogliamo solo fare sempre più musica, ma non vogliamo fare musica per un certo pubblico. Facciamo solo musica.
Parliamo del futuro. Anche se avete fatto da poco uscire l'album Explore più o meno in questo periodo lo scorso anno, ci sono piani per una nuova uscita nel corso dei prossimi anni?
Yoko: Si, abbiamo in programma di rilasciare qualcosa di nuovo nell'estate prossima.
In questo nuovo album, ci sono idee o tecniche che si potrebbero provare?
Yoko. Abbiamo sicuramente voglia di provare nuove tecniche, ma quello che stiamo facendo è migliorarci un po'. Alle volte ci piacerebbe lavorare sulla melodia [tecniche di melodia].
Negli ultimi 3-5 anni, un numero crescente di band Giapponesi ha suonato in Europa. Prenderete in considerazione l'idea di suonare in Europa?
Yoko: Sicuramente!
Infine una domanda leggera: a quali giochi giocavate da bambine, crescendo?
Yoko: Io giocavo con le bambole di mia sorella. (ride)
Ikuno: (ride) Anche io, giocavo con le bambole di mia sorella. (ride)
Yoko: Oh, a me e mia sorella piaceva imitare le canzoni, come fare delle cover. Noi imitavamo artisti, anime, tutto, provando a fare cover delle canzoni e registrarle. (ride)
JaME ringrazia le noodles ed il loro management, Bad Music Group e l'interprete Miho Oishi per aver reso possibile questa intervista.
Intervista con le noodles a Seattle
intervista - 06.02.2012 00:00
JaME ha incontrato tutte le ragazze delle noodles prima del loro live a Seattle.

© noodles











